Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò della V classe di minerali; i carbonati ed i nitrati.
Questa classe comprende i sali di potassio e soprattutto quelli di carbonio, di cui la crosta terrestre è molto ricca.
Un esempio di minerale della V classe è la Calcite, uno dei minerali più comuni in natura, esso che si presenta sotto forma di masse compatte calcaree, fibrose come nell'alabastro, stratificate come nelle stalattiti e stalagmiti e saccaroidi come nel caso del marmo, del tufo e del travertino.
Anche l’Aragonite è un minerale della classe dei carbonati ed anche con esso si realizzano oggetti ornamentali.
La mia amata Malachite è un carbonato di rame.
Il suo nome deriva dal greco e significa “pietra dal color malva”. Essa si presenta in forma microcristallina e per il suo colore verde acceso veniva chiamata “verdura delle rocce” dai minatori.
La Malachite è uno dei minerali più menzionati nelle leggende. Da sempre collegato alla figura femminile, veniva utilizzato per onorare le Dee delle antiche civiltà, quella egizia, greca e dell'Europa del nord.
Essa rappresenta la seduzione, l'amore per le arti e la sensualità.
In passato si credeva che facilitasse il parto e risolvesse i problemi legati al ciclo mestruale, è infatti conosciuta coma la pietra delle ostetriche.
Tra le sue proprietà vi sono: l’esaltazione della sensualità, del senso estetico, dell’amicizia e dell’amore per la bellezza. Riduce la timidezza e rende la vita più intensa ed interessante, infondendo coraggio nell'affrontare situazioni nuove.
La malachite dona una più profonda consapevolezza di noi stessi, dei nostri traumi passati e delle nostre emozioni, anche quelle più dolorose, poi sta a noi ascoltare il cuore o meno e sforzarci di cambiare la situazione in cui ci troviamo.
In generale i carbonati aiutano nei processi di trasformazione e di sviluppo interiore, facendo emergere dalla coscienza stati latenti e nascosti fino a quel momento.
Ascoltate la voce del vostro animo... anche con l’aiuto di queste pietre!
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento