domenica 24 febbraio 2013

I Carbonati, stimolanti per i processi di trasformazione!


Ciao a tutti!

Oggi vi parlerò della V classe di minerali; i carbonati ed i nitrati.


Questa classe comprende i sali di potassio e soprattutto quelli di carbonio, di cui la crosta terrestre è molto ricca. 
Un esempio di minerale della V classe è la Calcite, uno dei minerali più comuni in natura, esso che si presenta sotto forma di masse compatte calcaree, fibrose come nell'alabastro, stratificate come nelle stalattiti e stalagmiti e saccaroidi come nel caso del marmo, del tufo e del travertino. 

Anche l’Aragonite è un minerale della classe dei carbonati ed anche con esso si realizzano oggetti ornamentali.

La mia amata Malachite è un carbonato di rame.


Il suo nome deriva dal greco e significa “pietra dal color malva”. Essa si presenta in forma microcristallina e per il suo colore verde acceso veniva chiamata “verdura delle rocce” dai minatori. 

La Malachite è uno dei minerali più menzionati nelle leggende. Da sempre collegato alla figura femminile, veniva  utilizzato per onorare le Dee delle antiche civiltà, quella egizia, greca e dell'Europa del nord. 

Essa rappresenta la seduzione, l'amore per le arti e la sensualità.
In passato si credeva che facilitasse il parto e risolvesse i problemi legati al ciclo mestruale, è infatti conosciuta coma la pietra delle ostetriche

Tra le sue proprietà vi sono: l’esaltazione della sensualità, del senso estetico, dell’amicizia e dell’amore per la bellezza. Riduce la timidezza e rende la vita più intensa ed interessante, infondendo coraggio nell'affrontare situazioni nuove. 
La malachite dona una più profonda consapevolezza di noi stessi, dei nostri traumi passati e delle nostre emozioni, anche quelle più dolorose, poi sta a noi ascoltare il cuore o meno e sforzarci di cambiare la situazione in cui ci troviamo.

In generale i carbonati aiutano nei processi di trasformazione e di sviluppo interiore, facendo emergere dalla coscienza stati latenti e nascosti fino a quel momento.

Ascoltate la voce del vostro animo...  anche con l’aiuto di queste pietre!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento