venerdì 1 febbraio 2013

Nuovi gioielli per il capodanno Cinese!


Ciao a tutti!

Come anticipato nel post gioielli da indossare a Capodanno, con il 10 febbraio 2013, siamo finalmente giunti all'appuntamento con il Capodanno Cinese!

Vivendo a Milano non c’è occasione migliore per festeggialo se non partecipando alla festa della chinatown meneghina!

Il capodanno cinese è chiamato anche Festa di Primavera o Capodanno Lunare, perché il suddetto giorno varia di anno in anno in base alla corrispondenza con il 2° novilunio dopo il solstizio d’inverno.

Tradizionalmente il popolo cinese si riunisce durante la notte tra il 9 ed il 10 febbraio, indossa abiti di colore rosso e si scambia pacchettini o buste rosse contenenti denaro.

Durante e dopo la cena della vigilia si svolgono le parate bene augurali, i giochi di luce ed i fuochi d’artificio, i festeggiamenti terminano con il volo delle lanterne liberate nel cielo di Milano, esse dovranno guidare gli spiriti benevoli verso gli uomini.

Per le strade sfila il feticcio di un mostro terrificante, una sorta di leone, di nome NIANSecondo la tradizione orientale infatti, tra le montagne dell’antica Cina, viveva un mostro che usciva dalla sua tana soltanto una volta all'anno per divorare gli uomini e ... prediligeva i bambini! Per difendersi da esso la popolazione si riuniva in cortei rumorosi e colorati di rosso, provocando un forte baccano e sventolando abiti rossi, riuscendo così a scacciare il mostro e farlo rifugiare nella sua tana.
Per questo i cortei del capodanno cinese sono tanto variopinti e rumorosi e ci si camuffa da Leone. Accanto ai feticci del Leone sfilano, ballando la danza tradizionale, anche i coloratissimi Draghi simbolo di forza, fertilità, fortuna e ricchezza per l’anno nuovo.

Per questa occasione ho voluto creare due tipi di orecchino con delle pietre, a mio parere, bellissime, scoperte al MACEF e mai viste prima d'ora. Il primo modello è in cristallo di rocca istoriato, il secondo in onice, in entrambi è riprodotta l'immagine del drago danzante!

Un paio dei due lo metterò durante i festeggiamenti del 10 febbraio e...


Buon capodanno cinese a tutti!!!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento