domenica 3 marzo 2013

Le carte da gioco Siciliane diventano gioielli!!!

Ciao a tutti!

Nella mia infanzia ero solita passare i pomeriggi a casa da mia nonna.

Entrambe sedute al tavolo di legno massiccio del salone... carte siciliane alla mano e... gira la prima carta, gira la seconda...

TI VITTI!!! TI VITTI!!!


Un giochino molto diffuso in Sicilia e Calabria e che esisterà simile in tante regioni d'Italia, in ognuna di esse avrà un nome dialettale diverso... ma poco importa è un gioco, dei tanti, che si fanno con le carte, le MIE CARTE SICILIANE!

Avendo "scovato", nei miei giri per mercatini, delle mattonelline raffiguranti le immagini dei semi di queste carte ho sperimentato un tipo di gioiello nuovo... 

Lo dedico a mia nonna, ai pomeriggi silenziosi ed un po' noiosi di 30 anni fa... lo dedico alla mia Sicilia ed ai suoi sfavillanti colori che si riflettono anche sulle carte da gioco!


L'anello è in argento 925, la mattonellina è in ceramica smaltata, spero che questa novità vi piaccia!



A presto!

2 commenti:

  1. Ciao,
    che bella idea! anch'io sono siciliana, vivo a Milano e sono curiosa di sapere se hai trovato queste bellissime mattonelle in qualche mercatino qui in zona.
    Mi piacerebbe anche sapere che costo hanno i tuoi anelli. Grazieeeee

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie dei complimenti!!!
    Le carte da gioco in ceramica le ho trovate soltanto in Sicilia!!!
    Se vuoi altre info dettagliate scrivimi pure alla mail infinitonelcassetto@gmail.com
    grazie ancora!!!
    Sivlia

    RispondiElimina