martedì 12 marzo 2013

... la mia casa è di ...METALLO!!!


Domenica scorsa sono stata ad un incontro molto interessante, con un architetto donna che ha deciso di fondere le sue competenze professionali con l’antichissima disciplina taoista del Feng Shui.

L'Architetto ha conciliato la necessità odierna di vivere in case non sempre a misura di "spirito" con le possibilità date dal Feng Shui di armonizzare questi scompensi attraverso la filosofia del Tao e la teoria dei 5 elementi.
Nell'ambiente in cui abitiamo possiamo trovare la serenità che manca attraverso piccoli cambiamenti di colore, forma dei complementi d'arredo o posizionando minerali, geodi o druse in posti ben in vista, tutto ciò potrà riequilibrare questi scompensi tra i 5 elementi.

Dall'analisi della mia casa, soprattutto del mio arredamento, è emersa la predominanza dell'elemento metallo che, se è in eccesso rispetto agli altri elementi, può significare la volontà da parte mia di "tenere tutto sotto controllo". 


Sapevo di avere questa tendenza alla razionalità ma non credevo che fosse evidente anche dalle scelte d'arredamento. Il colore bianco dei mobili, l'acciaio, le forme rotonde... sono il leit motiv di casa mia, tutto ciò porta ad una presenza massiccia dell'elemento metallo a scapito degli altri 4 elementi.
Questa predominanza è rotta dalla presenza dell'elemento fuoco, con il colore rosso di alcuni elementi e dalla posizione della sala principale a sud-ovest (elemento terra).
Per trovare un poco di equilibrio dovrò cercare di inserire in casa qualcosa dell'elemento acqua, terra e legno!!! Mica Facile!!!
Per me che sono affascinata dalla teoria dei 5 elementi tutto ciò diventa soprattutto... molto divertente!!!

A presto!

foto tratte dal Web (http://taijispot.com e http://www.guidaestetica.it)

Nessun commento:

Posta un commento